Bordatura fusti (bearing edge): quanto è importante per il suono

bordatura fusti bearing edge
 

Vorresti che i tuoi fusti avessero più attacco e dinamica? Desideri modificare il loro suono, ottenendo più armonici o, al contrario, limitandoli?

Forse non tutti sanno quanto la bordatura (chiamata anche bearing edge) possa influire sulla sonorità di un tamburo. Essa, infatti, riveste un importante ruolo nell’attacco, nella risonanza e nella presenza del suono. Modificando l’angolo della bordatura è possibile, quindi, agire in maniera importante su armonici e dinamicità dei fusti.

Se hai bisogno di modificare o intervenire sulla bordatura dei tuoi fusti, rivolgiti ad un esperto.

Noi di Groove ti assicuriamo un intervento professionale ed estremamente accurato, proponendoti una soluzione che soddisfi le tue esigenze di suono. La bordatura più comune è quella a 45° verso l’interno: una caratteristica che risulta essere un buon compromesso tra attacco, risonanza e presenza del suono. Laddove possibile, eseguiamo anche angoli alternativi, come quello a 30°, a 60° ed il bordo completamente arrotondato. Inoltre, agendo sia sulla bordatura interna che su quella esterna, possiamo creare numerose varianti sonore.

Il principio che guida la scelta dell’angolatura si basa sul fatto che più superficie del tamburo viene a contatto con la pelle, più il suono sarà fermo ed asciutto, perdendo in armonici e limitando la nota caratteristica del fusto. Al contrario, meno superficie tocca la pelle, più il suono risulta essere dinamico e ricco di armonici.
Parlaci delle tue esigenze e sapremo consigliarti la bordatura più adatta al suono che vorresti ottenere.

Bordatura fusti: una scelta che fa la differenza!
Rivolgiti ad un professionista esperto, rivolgiti a Groove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X